La Camera

La Camera di commercio promuove attività di studio e analisi dei dati sull’economia locale e svolge azioni a tutela della trasparenza del mercato, dell’equità delle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini, di servizi di tutela del consumatore e di composizione delle liti. La legge di riferimento è la Legge 29 dicembre 1993, n. 580.
Vedi la presentazione completa

Il bollettino

La Camera di commercio di Bergamo mette a disposizione il proprio Bollettino prezzi attraverso il portale prezzibergamo.it con l’intento di monitorare i prezzi delle opere edili applicati sul territorio e fornire agli operatori uno strumento di consultazione indispensabile per la valutazione preventiva dei prezzi di realizzazione delle opere edili.

Il Bollettino dei prezzi informativi delle opere edili è un prezzario distinto in capitoli corrispondenti a diversi settori. Contiene le quotazioni delle principali lavorazioni nel campo edile e settori complementari e degli impianti realizzate nella provincia di Bergamo, rilevate presso oltre cento informatori e validate da una commissione composta da 26 membri in rappresentanza di diversi enti, ordini e collegi professionali e associazioni della provincia.

L’elevato numero di informatori e la fondamentale collaborazione dei rappresentanti del mondo imprenditoriale, delle professioni e degli enti pubblici conferiscono ai prezzi rilevati un alto grado di attendibilità.